Descrizione
La precedente fase di evoluzione di insediamento prima del 911 (data del primo documento che cita il castello) da la sola certezza dell'esistenza del luogo.
Probabilmente l'organizzazione di una doppia cerchia di recinti, anche se non ancora fortificati con bastioni in mattoni, risale all'XI - XII secolo.
Il primo recinto racchiudeva una vasta area non accessibile e con pareti strapiombanti (ora si accede attraverso la torre porta); il secondo, di forma pressoché quadrata occupava la sommità del colle e nel suo interno venne ricavata la cisterna di raccolta ancora esistente, a cui si deve forse il nome stesso della località.
La torre che si eleva sullo spigolo orientale del castello costituisce la fase successiva e sembra infatti potersi datare al XIII secolo.In origine doveva svolgere la funzione di avvistamento, di segnalazione ed ultimo rifugio durante le incursioni ed aver lo scopo simbolico di manifestare il potere ed il prestigio della famiglia feudale che la eresse.
Non si hanno testimonianze per quanto riguarda il XIV eXV secolo, tranne l'arco ogivale (scoperti durante i lavori del 1985) sulla muratura esterna sud-occidentale. Oggi appare con l'impianto settecentesco, quando venne rafforzato.
Subì rimaneggiamenti anche nel secolo successivo, con la costruzione di nuovi ambienti e dello scalone.
Il castello domina il paesaggio collinare e vanta una cinta muraria imponente: vi si accede attraverso un antico arco sul quale si nota ancora lo stemma di Papa Innocenzo XII, a ricordo dell'alta signoria esercitata dalla chiesa nel passato storico del paese.
Il castello ospita oggi il Museo di Arti e Mestieri di un Tempo, fondato nel 1980 da un gruppo di volontari, raccoglie circa-4.000 oggetti di epoca compresi tra il Seicento e il Novecento, testimonianza della cultura artigiana e contadina del Piemonte.
Modalità di Accesso
Da martedì a domenica (eccetto le domeniche dei mesi di dicembre, gennaio e febbraio) dalle 15 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
Collegamenti
Dove
Contatti
Pagina aggiornata il 08/02/2024 12:55:00